Siena: itinerario

Alla fine degli anni '90 del secolo scorso mi trovavo a lavorare alla reception di un albergo in centro a Siena. I turni erano molto impegnativi anche perché ancora non avevamo l'aiuto di internet e di Google. Fu proprio questa mancanza  e il fatto che le richieste di informazioni dei clienti si ripetevano di continuo che creai una cartellina da tenere sul bancone con informazioni varie di Siena e dintorni raccolte via fax e telefono.

Ricordo che venne molto apprezzata questa mia iniziativa dai titolari.

Da allora internet ha preso il sopravvento in un modo che non avrei potuto immaginare in quegli anni e il lavoro al front desk, soprattutto quello di concierge, ne ha tratto molto vantaggio perché a quel punto si trattava di imparare a cercare le informazioni nei siti giusti e cioè quelli sempre aggiornati. All'inizio infatti la paura che non fossero aggiornati un po' c'era.

Quando ho cambiato albergo questa mia predisposizione mi ha accompagnato e subito ho creato una cartellina con informazioni da lasciare in ogni camera. A quel punto avevo già la struttura in testa. Anni dopo ci avrei organizzato anche un blog tour.

Quando ho aperto questo blog nel 2012 immaginavo che avrei parlato di arte perché è una delle cose che mi piace di più ma non che avrei potuto scrivere tanto di Siena senza avere alle spalle studi certificati. Il fatto è che che ad un certo punto le iniziative lanciate dalle associazioni e dagli enti culturali di Siena sono state tante, economicamente accessibili e di qualità per cui io da quando ho iniziato a partecipare non ho più  smesso perché mi si è aperto e si continua ad aprire un mondo su Siena e l'entusiasmo era tale che non ho potuto non raccontarlo in questo blog.

Ecco quindi che durante il primo lockdown del 2020 ho raccolto in maniera strutturata tutto ciò che negli anni ho scritto su Siena nel progetto che ho chiamato Siena in 7 giorni.

Si tratta di un itinerario a piedi idealmente da fare in sette giorni ma è chiaro che se si prendono i giorni singolarmente si può far diventare Siena in un giorno, Siena in due giorni, Siena in tre giorni, Siena in quattro giorni, Siena in cinque giorni, Siena in sei giorni. E non basteranno! Credetemi sulla parola.

Ecco allora svelato lo scopo di questa pagina. Rendere ancora più fruibile ciascun itinerario.

Cliccando su ciascuna immagine verrete portati all'itinerario corrispondente.

Spero apprezzerete l'idea. 

Per informazioni aggiuntive non esitate a contattarmi a mydayworth@gmail.com oppure su Instagram @ami_saba.