lunedì 10 agosto 2015

Cose da fare gratis a Siena

Se su Google cercate 'cose da fare gratis a' lui vi dà come risultato 'Roma', 'Amsterdam', 'Londra', New York', 'Barcellona'.

Ecco, inserendomi in questa serp (=Search Engine Results Page ovvero Pagina dei risultati del motore di ricerca), io voglio approfittare per dirvi quali sono le cose da fare gratis a Siena.

Eccole qui le prime che mi sono venute in mente!
  • Guardare il Palio di Siena da Piazza del Campo (2 luglio e 16 agosto)

  • Visitare il Museo di Palazzo Salimbeni la mattina del giorno del Palio di luglio e la mattina di Ferragosto
Da fare gratis a Siena: Museo di Palazzo Salimbeni
Da fare gratis a Siena: Pinacoteca Nazionale
  • Passeggiare, fare jogging, fitness con le attrezzature messe a disposizione dal Comune di Siena, sedersi in una panchina a leggere un libro oppure percorrere in bicicletta le mura della Fortezza Medicea
Da fare gratis a Siena: Fortezza Medicea
  • Vedere gli affreschi 'Ottocenteschi del Purista senese Alessandro Franchi nel Santuario di Santa Caterina da Siena

  • Vedere un Guido Reni e un Domenico Beccafumi nella Chiesa di San Martino.
Da fare gratis a Siena: Guido Reni nella Chiesa di San Martino
  • Vedere gli affreschi 'Cinquecenteschi di Antonio Bazzi detto il Sodoma sulla vita di Santa Caterina da Siena nella Basilica di San Domenico

  • Visitare il Museo di Storia Naturale.
Da fare gratis a Siena: Museo di Storia Naturale            
Photo credits: pagina Facebook Museo di Storia Naturale Accademia dei Fisiocritici
  • Vedere la versione più 'classica e composta' di San Michele che scaccia gli angeli ribelli di Domenico Beccafumi nella Chiesa del Carmine.

  • Vedere la tavola con la Crocifissione del Perugino nella Chiesa di Sant'Agostino.
Da fare gratis a Siena: il Perugino nella Chiesa di Sant'Agostino
  • Vedere gli affreschi 'Trecenteschi di Pietro Lorenzetti nella Basilica di San Francesco in particolare gli angioletti della Crocifissione che 'venivano fuori come se fossero stati sospinti dall’infinito' (cit. Federigo Tozzi)

  • Percorrere il Chiostro di San Francesco, anticamera di alcune Facoltà dell'Università degli Studi di Siena
Da fare gratis a Siena: Chiostro di San Francesco
  • Vedere la tavola con la Madonna del Bordone eseguita nel 1261, un anno dopo la Battaglia di Montaperti, come riscatto dalla prigionia dal fiorentino Coppo di Marcovaldo e conservata nella Basilica dei Servi
  • Individuare 10 delle 11 lastre del Tempo Zulu sparse per Siena. L'undicesima, non in ordine progressivo, si può vedere ma occorre pagare il biglietto in quanto si trova all'interno del Complesso Museale Santa Maria della Scala.
Da fare gratis a Siena: Tempo Zulu
  • Ritrovarsi al Parco Urbano di Pescaia attrezzato con barbecue, giochi per i bambini, attrezzi ginnici per gli adulti, campo per i cani e pista ciclabile. Non sembra di essere a Siena perché non si vede neanche la punta di un campanile però è un luogo piacevole e ci si arriva bene con la macchina. Novità: si possono ammirare Le sedute, i luoghi di Autori vari. Di cosa si tratta? di dieci 'sculture' a forma di 'panchina'. Ne ho scritto qui
Siena, Parco Urbano di Pescaia
  • Godersi questo panorama su Siena da Via Camporegio, angolo Cripta della Basilica di San Domenico, in qualsiasi momento dell'anno
Da fare gratis a Siena: Cimitero Monumentale della Misericordia
  • C'è poi un bonus per i residenti o nati a Siena e cioè l'ingresso gratuito tutto l'anno nei seguenti luoghi: Duomo, Libreria Piccolomini, Museo dell'OPA (compreso il Facciatone), Battistero, Cripta, Complesso Museale Santa Maria della Scala, Museo Civico. Non male, vero?
Se siete di Siena e ve ne vengono in mente altre di cose da fare gratis a Siena, scrivete pure nei commenti!

6 commenti:

  1. Visitare il rettorato dell'Università di Siena, le sue due aule magne ed i soffitti del chiostro a pian terreno. Hai poi dimenticato la visita all'Accademia dei Fisiocritici, bellissima !

    RispondiElimina
  2. Grazie Michele per le dritte.
    L'Accedemia dei Fisiocritici merita e come! L'aggiungerò senz'altro all'elenco.
    Mi sai dire se il Museo storico dell'Università di Siena che c'è nel Rettorato è a ingresso gratuito e aperto regolarmente? Ci sono stata recentemente il 2 luglio durante una visita guidata e l'ho trovato molto interessante. Per il resto diciamo che del Rettorato mi piace la Torretta :-)

    RispondiElimina
  3. Queste sono le guide turistiche che mi piacciono :D Verrò a Siena nei primi di Maggio e la userò come percorso primario :D Interessa anche a me a questo punto: Il museo storico dell'università di Siena è quella torretta che citi sono quindi a ingresso gratuito? Grazie :)

    RispondiElimina
  4. Grazie per l’apprezzamento, Riccardo.
    Le visite al Palazzo del Rettorato di Siena, con annessa torretta, sono ancora programmate e non ordinarie. Al momento non sono previste visite ma non si sa mai quindi ti consiglio di monitorare il sito dell’Università https://www.unisi.it ;-)
    Buon soggiorno a Siena!

    RispondiElimina
  5. Grazie x i suggerimenti
    Vi vorrei chiederVi se sapete quali musei , pinacoteche ecc ecc offrono l'ingresso libero nel giorno del compleanno
    Grazie

    RispondiElimina
  6. Buonasera Franco,
    mi fa piacere che trovi utile questo post.
    Per quanto riguarda la tua domanda non mi risulta che nei Musei di Siena ci sia questo tipo di gratuità.
    Approfitto per darti qualche aggiornamento sulla Pinacoteca nel caso tu stessi decidendo di venire a Siena prossimamente.
    La Pinacoteca Nazionale di Siena è temporaneamente chiusa al pubblico per lavori. In compenso è aperto Palazzo Chigi alla Postierla (Via del Capitano 1) che vale una visita anche solo per ammirare la Ghismunda di Bernardino Mei.
    L’ingresso è gratuito e gli orari sono: Lunedì e Domenica dalle 9 alle 13; Martedì, Mercoledì, Giovedì, Venerdì e Sabato dalle 8.15 alle 19.
    In questo palazzo sono stati spostati temporaneamente altre opere della Pinacoteca così come anche nel Complesso Museale Santa Maria della Scala. Non però i primitivi per cui ti consiglierei, nel caso, di optare per il Museo dell'OPA di Siena dove si trova la Maestà di Duccio oppure l'Oratorio di San Bernardino e il Museo Diocesano di Arte Sacra in Piazza San Francesco, entrambi a pagamento.

    RispondiElimina

Spazio per il tuo contributo