martedì 19 giugno 2012

Esame di maturità

1985

Ricordo...

- la traccia che scelgo per il tema d'italiano Figure femminili nella letteratura italiana dell'età romantica e la collaborazione dell'insegnante che fortunatamente è membro interno della commissione...

- la paura fino all'ultimo che mi cambino la materia...

- la mia compagna di banco, Francesca, che la sera prima della prova orale rimane a casa mia fino alle due del mattino per aiutarmi a ripetere tutto il programma di italiano... faccio altrettanto io con lei per farle ripetere il programma di Fisica...

- il senso di leggerezza appena finita l'interrogazione di Fisica... sì... anch'io come Francesca ho scelto Fisica come seconda materia...

- la gioia per quel voto minimo ma dal valore inesprimibile per me...

- la mia famiglia che per festeggiare mi porta a cena fuori, a mangiare gli arrosticini, e mi fa anche un regalo... un anello... mi sembra troppo rispetto al mio 36... ma loro sanno bene la fatica intellettuale e psicologica che ho fatto negli ultimi cinque anni...

Domani tocca a mio nipote... è per questo che ripenso al mio di esame.

In bocca al lupo Ermi!

6 commenti:

  1. IL sottotitolo del blog è bellissimo come questo post... il mio lo dovrei etichettare INCUBO non ricordi... 59/60 mi sembrò all'epoca uno schiaffo fortissimo difficile da digerire...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Andrea per essere passato di qui! 59/60 ahahaha in effetti... Sei riuscito a capire poi quale tua 'parola', 'espressione' o altro ti ha sottratto da sotto il naso il 60?

      Elimina
    2. Sì! Avevo il prof di matematica favoloso.. credeva in quello che faceva.. era membro interno della commissione d'esame e difese a spada tratta una compagna per una formula nella prova scritta - in disaccordo con il membro esterno... e così, come ripicca, in tutto il liceo non ci fu un 60/60 ma solo in 4 uscimmo con 59...

      Ce lo raccontò con gli occhi lucidi e chiedendoci scusa... Non credo d'aver mai ammirato un insegnante come ammirai lui quel giorno...

      Elimina
    3. Con il senno di poi..... che bella storia! :-)

      Elimina

Spazio per il tuo contributo