lunedì 23 aprile 2012

#dragosorpresa per la Giornata mondiale della lettura

#dragosorpresa per la Giornata mondiale della lettura
San Giorgio e il drago - Museu de la xocolata - Barcellona

Foto gentilmente concessa da Sara e Federico

Allora... bisogna che chi ancora non sa, 'sappia' che sui social network c'è qualcuno che in maniera comprensibile, professionale e divertente diffonde quotidianamente la conoscenza e la passione per l'arte.

Di chi sto parlando? di @ElectaEditore!

Se avete un account su twitter, facebook, pinterest, foursquare, google+ e chi ne ha più ne metta non perdete altro tempo e seguitele perché ne vale davvero la pena.

Uno dei modi attraverso cui esplicano questa attività divulgativa è il #giveelecta; un appuntamento mai prevedibile e sempre gradito che  permette a chi partecipa di esprimere la propria creatività e ad Electa Editore di promuovere i suoi cataloghi, libri d'arte e mostre varie.

Oggi, Giornata mondiale del libro, e fino al 25 aprile, @ElectaEditore ha tirato fuori dal proprio cilindro il #dragosorpresa; un mini concorso che prevede il dono di una rosa o di un libro da recapitare a loro a mezzo internet. In palio il catalogo della mostra Alice in wonderland ancora in corso al MART - Museo di Arte Contemporanea di Trento e Rovereto.

Il vincitore, come da consuetudine, verrà decretato secondo criteri e giudizio insindacabile della casa editrice.

Cosa c'entrano i libri con le rose? C'entrano dal momento che la Giornata mondiale del libro deve la sua origine alla Catalogna dove per tradizione, prima ancora che diventasse una ricorrenza istituzionalizzata, nel giorno di San Giorgio ci si scambia libri e rose. 

I libri come segno del piacere della lettura e la rosa perché legata alla leggenda di San Giorgio secondo la quale il Santo guerriero, dopo aver sconfitto il drago, colse dal cespuglio di rose germogliato dal sangue del mostro una splendida rosa per donarla alla Principessa liberata.

Il mio contributo al #dragosorpresa è questo:

#dragosorpresa per la Giornata mondiale della lettura

Nella città dove abito, Siena, le rose non sono ancora fiorite quindi ho optato come dono per un libro; il libro, tra quelli letti quest'anno, che mi ha lasciato così tanti spunti di riflessione al punto che ho già riportato in questo post numerose citazioni da poter leggere sempre, in qualsiasi posto mi trovi; perché... vuoi che non ci sia un computer e un collegamento internet 'ovunque'? :-)

2 commenti:

Spazio per il tuo contributo