Scrivo questo post perché nell’approcciarmi alle Instagram stories ho fatto un po’ fatica a trovare come fare alcune cose e quindi, in ordine di apparizione nel mio cervello, ecco le domande che mi sono posta sul come fare a fare quello che vedo nelle stories degli altri e le risposte che ho trovato grazie a Internet e alla mia intuizione.
Come pubblicare in una sola volta più stories consecutive?
Allora, la domanda mi è sorta dopo aver fatto delle prove.
Ho registrato delle Instagram stories in modalità ‘normale’ e ‘senza tenere premuto’ pensando che poi cliccando sull’icona ‘salva’ avrei salvato tutti i mini video di 15 secondi nel mio rullino e che successivamente li avrei potuti pubblicare in un unica volta.
Ebbene no, non è andata così. Ho provato anche a pubblicarle direttamente. Mi ha pubblicato solo la prima storia di 15 secondi.
Forse c’è un trucco?
Nel frattempo ho trovato che per aggirare l’ostacolo quando la storia da raccontare è più lunga di 15 secondi e l’auto stima non è al 100% - aggiungo io - tanto da pubblicarla subito con non chalance ma si aggira sul 60% insomma a braccetto con la prudenza, in nostro soccorso c’è una app gratuita: Limitless Stories.
Come funziona Limitless Stories?
In pratica, dopo che ho registrato un video dalla video camera del telefono, lo carico su Limitless Stories e imposto lo spezzettamento della sequenza in 15 secondi, la durata massima di una singola ig story.
La app fa tutto e salva la storia spezzettata nel mio rullino.
A questo punto vado su Instagram, seleziono tutti gli spezzoni in un unica volta e li pubblico.
MA c’è un MA, sì; in questo modo non posso aggiungere emoji, tag, mention o altro. Per farlo dovrei caricare ogni singola story su Instagram, modificarla, salvarla e, dopo averlo fatto con tutte, caricare le stories tutte in una volta: un lavorone insomma.
(Se c’è qualche smanettone di Instagram tra di voi che conosce la scorciatoia me la sveli, per cortesia. Gliene sarò per sempre grata. Forse c’è una app anche per questo?)
Come si eliminano gli inserimenti di tag, emoji, mention, testo mentre si sta lavorando su una ig story e abbiamo cambiato idea?
Lo so, è una domanda stupidissima ma a volte l’intuito non è immediatamente reattivo. Comunque, dopo aver fatto innumerevoli prove in vano tipo trascinare a destra e a manca in alto e in basso l’elemento che volevo eliminare sperando che uscisse fuori dai limiti dell’inquadratura della story, tipo come succede con Canva, mi si è accesa la lampadina.
Ho tenuto pigiato per qualche secondo sull’elemento, l’ho trascinato un nano secondo verso il basso ed è comparsa l’icona del cestino. Eureka!
Come fare ad inserire un testo con sfondo di ‘forma geometrica’ su una ig story?
Ecco, qui ci ho messo parecchio e la mia autostima stava andando sotto il 50%. E sì perché dappertutto ho letto di cliccare sulle icone con i pennini in alto a destra dopo aver scritto il testo, di scegliere il colore di sfondo, la misura della punta e di passarci sopra alla scritta e va bene; ma non era l’effetto irregolare che volevo io ma quello ‘geometrico’.
Prova di qua prova di là alla fine l’ho trovato.
Si tratta di un sottofondo incorporato che si modifica in altezza e larghezza seguendo le dimensioni del carattere ed è proprio il carattere con l’icona, ‘A’ e le due stelline a destra che si trova in alto a sinistra in corrispondenza del carattere in ‘Grassetto’ e ‘Macchina da scrivere’ oppure l’icona con la ‘A’ in corrispondenza del carattere ‘Classico’, che devo usare per applicare lo sfondo.
Come rimpicciolire o allargare gli elementi inseriti?
Questa è intuitiva: zoomando con le dita sull’elemento; anche per inclinarlo funziona nello stesso modo.
Come inserire in una ig story il collegamento ad un post del nostro feed?
Può succedere di volerlo fare. O per avvertire chi ci segue solo sulle stories di un nostro nuovo post su Instagram o perché ci sono persone che accompagnano le loro foto con dei testi interessanti o di ispirazione che ci piace condividere con chi ci segue nelle stories e quindi in questo modo si può rimandare al post completo e non solo fare ‘repost’ della foto.
Come si fa?
Si clicca sull’icona dell’aeroplanino in corrispondenza della foto, poi su ‘Aggiungi post alla tua storia’, si sceglie se condividerla con tutti o con la lista di ‘Amici più stretti’. (Io ne ho creata una per l’occasione con una sola persona, mia sorella, per fare delle prove :-) )
Questa cosa della lista degli amici più stretti l’ho scoperta per caso perché avevo visto la dicitura nelle stories di un mio contatto.
Come aggiungere una story ad una già esistente?
Vado sulla mia story già pubblicata, tengo premuto per qualche secondo sulla foto del profilo in alto a sinistra che mostra ora un circoletto celeste con un ‘+’; mi ricompare la schermata solita e posso quindi creare un’altra story e poi se la voglio condividere solo con i contatti della mia lista ristretta clicco sul pulsante ‘Amici più stretti’ altrimenti proseguo con ‘Invia a’ etc.
Come zoommare mentre si sta registrando una ig story?
Facendo tap sul pulsante al centro e scorrendo in alto. Questa cosa mi piace tantissimo soprattutto per far vedere i particolari di un monumento.
Ecco, questo è quanto mi interessava sapere per ora. Magari tra di voi c’è un novellino di Instagram stories come me al quale queste informazioni saranno preziosissime. Io lo spero :-)
Nessun commento:
Posta un commento
Spazio per il tuo contributo