lunedì 5 dicembre 2016

Presepe della Stazione di Siena


Il Presepe della Stazione di Siena è un presepe  permanente allestito in un locale all’interno della piccola sala d’attesa davanti al primo binario (entrando in Stazione a destra) dell'unica Stazione Ferroviaria di Siena. Ci tengo a sottolinearlo perché spesso al lavoro i turisti ci chiedono 'in quale stazione di Siena' devono scendere per venire in albergo.


Grazie ai volontari delle Ferrovie Val d'Orcia, il Presepe della Stazione di Siena è aperto al pubblico durante le feste di Natale.

L'ingresso è gratuito e chi vuole può lasciare un'offerta. Al di là della manutenzione ordinaria, ogni anno vengono aggiunti nuovi personaggi.

Durante il resto dell'anno il Presepe della Stazione di Siena si può visitare su prenotazione mandando una mail a trenivaldorcia@katamail.com

Si tratta di un presepe meccanico, ideato da Giancarlo Palazzi, dove sono presenti personaggi popolari che svolgono gli antichi mestieri. Ovviamente la capanna con Giuseppe, Gesù, Maria, il bue e l'asinello ci sono e anche loro si muovono.

Le statuine si 'animano' assecondando l'alternarsi del giorno e della notte. Questo colpisce molto i bambini poiché, quando fa buio, la maggior parte dei personaggi si ferma.

Nel Presepe sono inoltre riprodotte, attraverso suoni e luci, le diverse condizioni atmosferiche come ad esempio il temporale seguito dall'arcobaleno e dalla neve.

Ci sono poi degli accorgimenti ingegnosi. Se vi capiterà di vederlo, tenete d'occhio il tagliaboschi, dalla mattina alla 'sera' ;-)

Ammirando il Presepe della Stazione di Siena noterete che gli adulti presenti tornano bambini e i bambini vogliono rivedere all'infinito il ciclo della notte e del giorno per cogliere tutti i particolari di questi personaggi in movimento.

C'ero già stata gli anni scorsi a vedere il Presepe della Stazione di Siena ma ci sono tornata ieri, durante l'apertura straordinaria che c'è stata in concomitanza con il Treno Natura, per realizzare alcuni video della durata di dieci secondi ciascuno così da farvi intuire quanto ne valga la pena, una visita.

I primi video si focalizzano sui particolari; l'ultimo è una panoramica.

Buona visione!










Ho letto nella programmazione degli eventi per il Natale a Siena che il Presepe della Stazione di Siena è considerato 'uno dei migliori presepi in movimento presenti in Italia'.

A voi è capitato di vedere un presepe meccanico? se la risposta è 'sì', voglio sapere 'dove, come, quando e perché'!

Nessun commento:

Posta un commento

Spazio per il tuo contributo