lunedì 28 novembre 2016

Chiesa delle Carceri di Sant'Ansano

Siena: Chiesa delle Carceri di Sant'Ansano

Il 1 Dicembre a Siena è la Festa di Sant'Ansano, compatrono, battista e protomartire di Siena;  ho pensato quindi di fare cosa buona e giusta segnalandovi che la Chiesa delle Carceri di Sant'Ansano, solitamente chiusa salvo rare eccezioni, è solitamente aperta per l'occasione per la celebrazione della Messa delle 11.

Ho avuto modo di vedere questa Chiesa nel 2015 in occasione della Messa per benedire i pellegrini che l'indomani mattina sarebbero partiti per Roma verso il Giubileo della Misericordia.

Siena: Chiesa delle Carceri di Sant'Ansano

La pianta della Chiesa delle Carceri di Sant'Ansano a Siena è un po' storta, irregolare diciamo 'in quanto adattamento di una preesistenza.'**. Sulla parete di sinistra ci sono affreschi di metà 'Quattrocento raffiguranti l'Adorazione dei Magi e Sant'Ansano; sull'altare tela del Rustichino (1617) raffigurante il Processo di Sant'Ansano.

Siena: Chiesa delle Carceri di Sant'Ansano

Siena: Chiesa delle Carceri di Sant'Ansano

In realtà non è stata quella del 2015 la prima volta che ho visto l'interno della Chiesa delle Carceri di Sant'Ansano.

Tanti anni fa infatti, in una di quelle volte in cui mi sentivo molto giovane marmotta o Indiana Jones, insieme ad altri colleghi entrai in maniera 'abusiva' ma in 'pace' nella Chiesa delle Carceri di Sant'Ansano. Da dove? da questa porticina (vedi foto sotto) oltre la quale ci sono delle scale che portano in un'ala dell'adiacente Istituto Santa Teresa di Siena chiamata per l'appunto Sant'Ansano.

Siena: Chiesa delle Carceri di Sant'Ansano

Erano gli anni '90 e io lavoravo nella portineria del Convitto Santa Teresa. C'erano una quantità di chiavi che non avevamo idea di cosa aprissero e altrettante porte chiuse che non sapevamo dove portassero.

In uno di quei pomeriggi, in cui forse il Convitto era vuoto in attesa della ripresa delle attività solite, prendemmo di mira 'quella' porta dell'ala Sant'Ansano del Convitto e cominciammo a provare ad aprirla. Scendemmo le scale e per aprire la porticina che immetteva nella Chiesa bastò limare la punta di una chiave 'anonima'.

Non potete capire l'euforia per la scoperta accompagnata da un po', pochissimo in realtà, senso di colpa per aver 'violato' un luogo sacro.

La Chiesa delle Carceri di Sant'Ansano è piccolina ma c'è tutto quello che deve esserci tipo questo confessionale formato mignon.

Siena: Chiesa delle Carceri di Sant'Ansano

La Festa di Sant'Ansano segna anche l'inizio dell'Anno Contradaiolo per cui in questo giorno le Contrade si recano in corteo alla Cattedrale di Siena dove l'Arcivescovo concelebra insieme ai Correttori* delle Contrade una Santa Messa alla presenza di Autorità Cittadine.
In genere il Corteo parte alle 17 da Palazzo Pubblico e alle 17.30 viene celebrata la Messa.

Perchè si chiama Chiesa delle Carceri di Sant'Ansano? perchè fu costruita nel 1443 adattando una casa torre nella quale si credeva fosse stato imprigionato Sant'Ansano.**

La facciata è più ampia e alta rispetto all'interno, e mantiene i caratteri di un'abitazione, a eccezione dell'oculo quattrocentesco.**

Siena: Chiesa delle Carceri di Sant'Ansano

***

(*) Correttore: sacerdote che cura la parte religiosa della Contrada, oltre a benedire il cavallo prima di ogni Palio.

(**) Dalla scheda a cura del gruppo FAI Giovani SIENA in occasione della FAImarathon d'autunno 2016.

Nessun commento:

Posta un commento

Spazio per il tuo contributo