lunedì 1 agosto 2016

L'animale morente

L'animale morente di Philip Roth


L'animale morente di Philip Roth
Einaudi Editore

Solo uno scrittore del calibro di Philip Roth può mettere a fuoco, con lucidità e in poco più di cento pagine, realtà come la Bellezza, la Lussuria, il Desiderio, il Sesso, la Primordialità, la Gelosia.

La Morte, la Vecchiaia, la Malattia.

L'Amore.

Questi sono i temi trattati nel racconto-lungo L'animale morente di Philip Roth attraverso la storia d'amore ossessiva tra il sessantaduenne David, professore di Practical Criticism, lo stesso protagonista de "Il professore di desiderio"(*), e Consuela, la studentessa ventiquattrenne cubana con origini nobili spagnole.

Tutte realtà con le quai misurarsi.

A chi lo consiglio? agli estimatori di Henry Miller; sì proprio quello dei 'Tropici'.

Una citazione? quella che qualche giorno fa ho intercettato su Facebook e che mi ha fatto decidere di leggere il libro:

"L'unica ossessione che vogliono tutti: l'"amore".
Cosa crede, la gente, che basti innamorarsi per sentirsi completi?
La platonica unione delle anime?
Io la penso diversamente.
Io credo che tu sia completo prima di cominciare.
E l'amore ti spezza.
Tu sei intero, e poi ti apri in due."


E poi, una all'inizio del libro:

"Tutti hanno qualcosa davanti a cui si sentono disarmati, e io ho la bellezza."

Inevitabile rivolgere la domanda a noi stessi e cioè: davanti a cosa noi ci sentiamo disarmati?

***

(*) Altro libro di Phili Roth

Nessun commento:

Posta un commento

Spazio per il tuo contributo