lunedì 15 agosto 2016

Ferragosto a Siena: giorno di vigilia

Ferragosto a Siena: giorno di vigilia

Una delle cose che mi è sempre piaciuta di Siena è che a Ferragosto la città non si svuota dei suoi residenti come accade altrove ma, al contrario, si riempie.

I senesi che sono in vacanza infatti tornano appositamente in città e non per fare la 'scampagnata' come usa in altre città italiane ad esempio in Abruzzo (ho origini abruzzesi e quindi lo so anche perché a qualche scampagnata ho partecipato anch'io durante le superiori); ma perché c'è il Palio.

Il Palio si corre il 16 agosto, certo; ma il tutto ha inizio il 13 agosto (qui trovate un mio post con gli appuntamenti delle giornate e altre informazioni utili) per cui il 15 agosto per i senesi è 'un giorno di vigilia' in cui c'è la prova dei cavalli al mattino, la prova generale nel tardo pomeriggio e la cena della prova generale in ciascuna contrada che corre.

Per i senesi poi il 16 agosto non è mai un giorno 'qualsiasi' come può esserlo quello dopo un giorno festivo.

È quanto ci racconta Carolina Orlandi nel post Siena mia che ho tenuto in serbo da quando mi è capitato di leggerlo per condividerlo con voi nell'appuntamento settimanale con My Day Worth che per questa settimana per l'appunto coincide con il giorno di Ferragosto.

Che altro dire? Buona lettura e... buon ferragosto ;-)

Voi dove lo trascorrerete: al mare, in città, all'estero, in campagna, a casa?

Io al lavoro ma domani sarò in Piazza del Campo perché anche se avevo detto che sarei andata finché non avesse vinto la Contrada della Lupa (il perché lo trovate qui) le cose si sono messe in modo tale che potrebbe capitare di vivere un deja vu, un elettrizzante deja vu perché la Contrada della Lupa per questo Palio del 16 agosto ha avuto in sorte lo stesso cavallo del Palio del 2 luglio che verrà montato dallo stesso fantino vittorioso. Who knows? :-)

Questa eventualità a Siena ha un nome; ma per scaramanzia non lo scrivo. Mi sono già sbilanciata troppo!

Nessun commento:

Posta un commento

Spazio per il tuo contributo