Durante le Giornate Fai di Primavera di quest'anno dedicate -a Siena- alla pittura senese tra tardo Manierismo e Naturalismo sono tornata nella Contrada della Lupa per la visita guidata agli affreschi del Cappellone* con le Storie della vita di San Rocco, eseguite da Rutilio Manetti in un arco di tempo che va dal 1606 al 1610 quindi prima delle influenze caravaggesche, e le Scene della vita del Santo di Crescenzio Gambarelli nel 1605.
Ci ha fatto da guida Luca Mansueto, storico dell'arte, e siccome so che segue la pagina Facebook di My Day Worth lo ringrazio da qui per aver 'indirizzato' i nostri occhi a quei particolari che ad uno sguardo distratto sarebbero sicuramente sfuggiti.
Come mai, vi starete forse domandando, non ho pubblicato prima questo post? perché... ho perso l'attimo! ;-) Ora però mi è tornato in mente perché in questi giorni c'è la Festa Titolare della Contrada della Lupa e di solito il Cappellone è aperto al pubblico dopo il Mattutino del sabato; quindi dalle 22.30 alle 23.30
Se non ora; quando comunque avrete la possibilità di vederli queste mie foto e le didascalie potrebbero tornarvi utili.
Buona visione!
Affreschi di Rutilio Manetti e Crescenzio Gambarelli.
Giovanni e Libera, genitori di San Rocco, pregano per avere un figlio. Rutilio Manetti
Libera mostra al marito la crocetta rossa apparsa sul petto del piccolo Rocco. Rutilio Manetti
San Rocco dona il pane ai poveri. Rutilio Manetti
San Rocco accanto al letto del padre morente. Rutilio Manetti
San Rocco cura gli appestati nell'Ospedale di Acquapendente. Rutilio Manetti. Ricorda gli affreschi del Pellegrinaio dell'antico Ospedale Santa Maria della Scala di Siena. In primo piano San Rocco lava i piedi ad un appestato. Subito dopo un elemento molto forte: dei cadaveri in primo piano. Al centro un confessore, mentre sta benedicendo i corpi, si copre il naso per non essere contagiato.
San Rocco appestato è confortato da un cane. Rutilio Manetti. Il cane è un cane da caccia del nobile Gottardo il quale si insospettisce quando si accorge che il cibo scompare da casa sua e quindi insegue il cane e trova San Rocco.
San Rocco risana le bestie. Rutilio Manetti
San Rocco e i cittadini di Piacenza odono la voce divina (scritta in corrispondenza della testa di San Rocco). Rutilio Manetti
I funerali di San Rocco. Rutilio Manetti. In questa scena, come in altre di questo ciclo, Manetti per renderla più immediata e familiare la contestualizza a Siena; infatti nello sfondo sono riconoscibili le Logge del Papa e la Chiesa di San Martino.
Martino V e i padri conciliari a Costanza portano in processione la statua di San Rocco. Rutilio Manetti.
San Rocco verso Roma guarisce un appestato. Crescenzio Gambarelli.
San Rocco libera a Roma dalla peste il cardinale Britannico e la città. Crescenzio Gambarelli.
Il cardinale presenta San Rocco al papa. Crescenzio Gambarelli
San Rocco risana un appestato a Piacenza. Crescenzio Gambarelli.
Last but not least: la manifestazione Sotto le Stelle in Fontenuova segue a ruota la Festa Titolare della Contrada della Lupa. Ogni sera ristorazione, musica e giochi.
*Cappellone: locale adiacente l'Oratorio della Contrada utilizzata in origine forse come sala Capitolare dalla Compagnia laicale di San Rocco e oggi per le riunioni e assemblee della Contrada, per eventi culturali e per la vestizione della comparsa della Contrada durante i giorni del Palio.
Nessun commento:
Posta un commento
Spazio per il tuo contributo