Quest'anno il FAImarathon a Siena ha avuto come life motive il Revival Gotico e cioè un percorso che ha richiamato la nostra attenzione sul restyling di cui sono stati oggetto le facciate di molti dei palazzi più importanti della città, soprattutto a fine 1800, a cura dell'architetto Giuseppe Partini, a quanto pare molto quotato all'epoca.
Gotico in quanto il Partini non ha stravolto lo stile pre-esistente ma l'ha conservato, mimetizzandolo oppure rifacendolo di sana pianta, riportando un equilibrio grazie anche alla distribuzione simmetrica dei vuoti e dei pieni.
Come nella precedente edizione, e comunque come in ogni iniziativa del FAI, preziose sono state le informazioni fornite dai Giovani FAI di Siena che si sono fatti aiutare da disegni per facilitare la nostra visualizzazione del 'prima'.
Il 'prima' e 'dopo' che mi hanno più colpito sono stati quelli di Palazzo Salimbeni e di Piazza Duomo e scoprirete come mai tra poco.
Ecco le tappe del percorso:
1 Palazzo Salimbeni, sede storica del Monte dei Paschi di Siena.
Nella foto di sopra come è attualmente dal 1877; nella foto di sotto come era prima...
2 Basilica di San Francesco, il cui rifacimento è stato necessario a seguito anche di un incendio, conserva della vecchia facciata soltanto il rosone.
3 Rocca Salimbeni
Nella foto di sopra la Rocca, praticamente il retro di Palazzo Salimbeni; nella foto di sotto la Rocchetta creata ex novo dal Partini.
4 Piazza del Campo dove il restyling ha interessato sia la facciata di Palazzo Pubblico sia l'inserimento dei colonnini lungo il perimetro della Piazza
5 Rione di Salicotto, territorio della Contrada della Torre, subì un risanamento negli anni '30 del secolo scorso che significò l'abbattimento e la ricostruzione di molti fabbricati. Il richiamo allo stile gotico fu più soft.
Nell'Archivio della Contrada della Torre, aperto al pubblico eccezionalmente per la giornata FAImarathon, è presente un plastico del vecchio quartiere di Salicotto prima del risanamento dal quale sono ben visibili le differenze.
Non tutti i palazzi però sono stati abbattuti durante il risanamento come ad esempio Palazzo Vestri al numero civico 108 di Via di Salicotto.
6 Piazza del Mercato, per tanto tempo sede del Mercato coperto, ha una struttura che i senesi chiamano il Tartarugone. Attualmente vi si tiene il Mercato del piccolo collezionismo ogni terza domenica del mese ma anche altri eventi.
7 Piazza Indipendenza dove è tutto finto nel senso che è stato tutto raso al suolo e rifatto di sana pianta nel 1883: Logge della Sapienza e Palazzo Gallerani.
8 Piazza Duomo: nel disegno conservato in Vaticano possiamo vedere come era prima del 1661 (disegno parte inferiore del foglio) e come è attualmente (disegno parte superiore del foglio). In pratica il Palazzo Arcivescovile, che oggi si trova nel lato sinistro del Duomo, era collocato tra il lato destro del Duomo e il Palazzo della Provincia, davanti alla Loggia antistante il Museo dell'OPA.
9 Palazzo Marsili: restauro mimetico nel lato sinistro e costruzione ex novo nel lato destro 1872-1873.
10 Palazzo Chigi Saracini sede dell'attuale Accademia Chigiana
Nessun commento:
Posta un commento
Spazio per il tuo contributo